Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Separazione Divorzio
La separazione di fatto, consensuale e giudiziale ed il divorzio, l'iter per porre fine al matrimonio ed il rapporto dei genitori separati con i figli
-
Separarsi
La separazione e il divorzio: come affrontare le crisi di coppia con l'aiuto di consulenti e gestire nel modo migliore gli effetti che la crisi di coppia hanno sui figli. Il sito contiene inoltre informazioni sugli assegni di mantenimento.
-
Matrimonio
Sito nel quale troverete indicazioni utili per l'organizzazione del vostro matrimonio, con particolare attenzione per quanto riguarda le fedi nuziali e il ricevimento di nozze.


I Figli

L'Affido dei Figli in Caso di Divorzio

Il divorzio pone fine all'esperienza della famiglia costituita il giorno delle nozze, ma la coppia di ex coniugi continua ad essere unita dal solido legame rappresentato dai figli.

I diritti e i doveri dei genitori divorziati non vengono, infatti, meno ed anche se la potestà genitoriale è esercitata dall'affidatario per le decisioni più rilevanti è richiesto un confronto tra i genitori che pure hanno cessato di vivere insieme, eccetto nel caso in cui la sentenza del tribunale non abbia disposto in maniera diversa.

Dove

Il genitore che non ha ottenuto l'affidamento dei figli conserva peraltro il diritto/dovere di partecipare al loro mantenimento e di vigilare sull'istruzione impartita, oltre a vedersi riconoscere l'opportunità di trascorrere determinati periodi dell'anno con loro.

In alcuni casi, sempre al fine di tutelare l'interesse dei figli minorenni, la partecipazione attiva di entrambi i genitori all'educazione dei figli è significativamente incentivata, pensiamo ad esempio agli affidi congiunti fondati sul senso di responsabilità e di cooperazione tra gli ex coniugi chiamati a superare i dissidi del passato per crescere insieme la prole pur vivendo in case separate e magari essendosi creati una nuova famiglia.

Diversa è la situazione quando il tribunale ha optato per un affido condivisivo, che separa in maniera più netta le responsabilità di ognuno dei genitori, o per un affido esclusivo sulla base del quale solo ad un ex coniuge vengono riconosciuti diritti a decidere in merito all'educazione della prole, sebbene negli ultimi questa forma di gestione dei rapporti genitoriali sia al giorno d'oggi pressochè riservata alle situazioni familiari più delicate. 

 

 

Mercatini di Natale
divorziare.it

Il divorzio, le sue cause, gli effetti personali e patrimoniali, le conseguenze sulla vita dei figli ed il loro affidamento.
Argomenti

Il Divorzio
Gli Effetti del Divorzio
I Figli